Chi siamo

STORIA

Il Circolo nasce nel 1971 comprendendo tre sezioni: fotografia, pittura e scultura. Con il passare degli anni rimane solo la fotografia e nel 1979 aderendo alla richiesta dell’AVIS di formare un Gruppo Fotografico (molti soci erano donatori) si aggiunse alla precedente denominazione ‘Gruppo Fotografico AVIS Bologna’.
Nel 1988 in memoria di Maurizio Marzocchi socio fondatore e animatore del circolo stesso, ne viene aggiunto il nome a quello originario.

Il circolo iscritto dal 1974 alla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dà il suo contributo alla cultura fotografica indirizzando i soci alla partecipazione ai vari concorsi fotografici nazionali ed internazionali (vera palestra della fotografia), alle esposizioni a mostre personali, incontri con fotografi esterni nonché all’organizzazione di corsi di fotografia.
Negli ultimi anni il numero dei soci è cresciuto costantemente superando nel 2008 i 50 iscritti di cui oltre la metà sono iscritti anche alla FIAF.

Questo successo è legato anche alle diverse attività formative che vengono svolte all’interno del circolo da parte dei soci consiglieri. Le attività più richieste sono i corsi di fotografia di base, la postproduzione digitale, gli approfondimenti tematici (ritratto, fotografia naturalistica, bianco e nero) e le uscite fotografiche.

Nel secondo semestre del 2017 cambia il nome in Circolo Fotografico Petroniano

CARICHE 2018 - 2019

  • PRESIDENTE - Carlo CENCINI
  •  
  • VICEPRESIDENTE - Donatella BOLDURA
  • SEGRETARIO  - Maurizio LOLLI
  •  
  • CONSIGLIERE - Amelia BARONI
  • CONSIGLIERE - Paolo MARABINI
  • CONSIGLIERE - Gianni NEGRINI
  • CONSIGLIERE - Daniele ROMAGNOLI
  • CONSIGLIERE - Massimo STEFANI
  •  

ATTIVITA’

Il nostro gruppo fotografico si pone l’obiettivo di valorizzare e sviluppare la cultura della fotografia iniziando dalla base tecnica, le attività che vi proponiamo sono le seguenti:

- Corsi di fotografia di base;
- Corsi di fotoritocco digitale;
- Momento conviviale di aggregazione dei soci;
- Aggiornamento e formazione su tecniche fotografiche;
- Partecipazione a concorsi fotografici locali, nazionali ed internazionali;
- Analisi collettiva delle opere dei soci;
- Proiezione di reportage di viaggi;
- Escursioni e gite sociali fotografiche;
- Incontri con ospiti fotografi;
- Visione di rassegne fotografiche provenienti da altri circoli;
- Supporto ad altre strutture AVIS per presentazioni fotografiche, mostre, concorsi, corsi di fotografia, manifestazioni,   cerimonie, ecc.
- Mostre Fotografiche collettive e individuali.

Per prenotazioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riunione tutti i GIOVEDI’ dalle ore 21.00 in Via Dell'Ospedale, 20 (nuova sede AVIS). E’ gradita una vostra visita presso la sede del circolo, o se credete contattare via E-mail uno dei Consiglieri.

TELEFONO - Cell. 338 8435897 - 

dove siamo